top_image_storia

La Storia

Home/CHI SIAMO/La Storia
La Storia 2017-01-03T14:32:30+00:00

La Scuola Alberghiera e di Ristorazione di Serramazzoni è operante sul territorio modenese dal 1970. Fin dalla sua apertura esprime una forte vocazione per la formazione iniziale dei ragazzi alle professioni di chef, maitre e pasticciere, in stretto collegamento con la realtà produttiva locale. A partire da questi anni, la Scuola ha progressivamente  qualificato la propria presenza, formando migliaia di giovani sul piano umano, culturale e professionale, preparandoli ad affrontare serenamente il loro inserimento nel comparto ricettivo e ristorativo dell’economia turistica.

La scuola ha sede a Serramazzoni, rinomata località turistica dell’Appennino modenese. Questa collocazione sul territorio ha consentito alla Scuola, da un lato, di radicarsi su un’area montana vocata al turismo sia estivo che invernale; allo stesso tempo l’immediata prossimità dei distretti industriali della provincia modenese e di quelle limitrofe, ha favorito la formazione alle nuove professionalità richieste da un turismo congressuale e d’affari in costante crescita.

Dal 1995 diventa Scuola Regionale Specializzata nella Ristorazione. In questi anni la Scuola ha un forte sviluppo e aumenta notevolmente le proprie attività ed i propri orizzonti. Accanto al tradizionale Obbligo Formativo (2 anni per l’acquisizione della qualifica di “Operatore della Ristorazione”), vengono finanziati corsi di formazione superiore post-qualifica e post-diploma e numerose azioni di sistema che permettono di approfondire le specificità del settore anche tramite la realizzazione di prestigiose pubblicazioni.

In questi anni, la Scuola si specializza nell’educazione all’uso in cucina ed alla valorizzazione dei numerosi prodotti tipici (DOP, IGP e tradizionali) dell’Emilia Romagna, ed apre ben sei Centri didattici nelle province dell’Emilia ricollegandoli, in gran parte, alle produzioni agro-alimentari di eccellenza locali.

Promuove l’iniziativa Scuole e Ristoranti Didattici che, con attività seminariali rivolte a giovani ed adulti, affronta il tema dell’educazione alimentare ed educazione al gusto. La proposta formativa si è articolata in un programma di 290 seminari tematici rivolti a 5200 studenti, 190 insegnanti delle scuole medie superiori di tutto il territorio dell’Emilia ed a 1500 cittadini sensibili a tale tematica. All’organizzazione di Scuole e Ristoranti Didattici hanno partecipato attivamente Istituti scolastici, Ristoratori, Consorzi di prodotti tipici, associazioni di categoria di tutta l’Emilia attivando così una rete molto articolata di soggetti interessati al tema dell’alimentazione e della cultura gastronomica di qualità.

Dal 1996 è membro di Eurhodip, organismo internazionale che raccoglie le maggiori e più prestigiose scuole alberghiere d’Europa, con la finalità di qualificarne e certificarne la preparazione degli allievi. Grazie a questo importante riconoscimento, condiviso con poche altre scuole italiane, gli studenti dei corsi di specializzazione e di Formazione Superiore possono conseguire un attestato che in tutti i paesi dell’Unione Europea è garanzia di preparazione professionale altamente qualificata. Alla Conferenza Eurhodip 2001, svoltasi a Venezia, la Scuola Regionale Alberghiera e di Ristorazione di Serramazzoni ha ottenuto il prestigioso riconoscimento di miglior scuola Europea dell’anno.

Nel 2005 viene inaugurato un Ristorante didattico interno alla Scuola, dove gli allievi hanno l’occasione di usufruire di un ulteriore periodo di perfezionamento e di “mettersi alla prova” con una clientela reale. Presso la Scuola è operativa inoltre un’Acetaia didattica con annesso laboratorio chimico e sala di degustazione.

Vista la sempre più insistente richiesta, in particolare all’estero, di competenze ed esperienza di insegnamento legata ai nostri prodotti tipici ed alla nostra cucina viene registrato il marchio di “Scuola Alberghiera e di Ristorazione di Serramazzoni”.

Nel 2009 la Scuola Alberghiera e di Ristorazione di Serramazzoni, assieme alle altre strutture IAL Emilia Romagna del settore, organizza l’annuale Conferenza Internazionale Eurhodip a Bologna dal titolo: “Catering in Europe: Authenticity and quality solutions for global challenges”. In questo contesto le è stato conferito il premo “School of the Year 2009

Negli ultimi anni fino ai giorni nostri la Scuola consolida la sua vocazione quale istituzione formativa a forte radicamento territoriale, ma con uno sguardo costantemente rivolto alla dimensione internazionale Molti ex Allievi, sono oggi affermati professionisti del settore ed esercitano la loro attività in Italia e all’estero.