top_image_eurhodip

EURHODIP DIPLOMA EUROPEO

Home/EURHODIP DIPLOMA EUROPEO
EURHODIP DIPLOMA EUROPEO 2017-01-03T14:32:31+00:00

La Scuola Alberghiera e di Ristorazione di Serramazzoni si è associata ad Eurhodip nel 1996, intuendo le grandi potenzialità e l’originalità di questo progetto tutto Europeo. L’associazione vanta ora una rete di ben 150 scuole internazionali, unite dalla consapevolezza di un bisogno reale, da parte dell’industria alberghiera, di professionalità e competenze tecniche. Per questa ragione i programmi delle scuole affiliate sono unificati, allo scopo di garantire un livello adeguato nella preparazione degli studenti, futuri impiegati nelle aziende ricettive.

Le opportunità che Eurhodip offre alla nostra scuola:

Esami e Diplomi Eurhodip:  il diploma Eurhodip fu creato nel 1991 per introdurre una “dimensione europea” nei programmi scolastici delle scuole di settore. Obiettivi del progetto erano: promuovere una formazione di tipo europeo finalizzata all’internazionalizzazione del contesto lavorativo, incoraggiare la mobilità per studenti e docenti, migliorare la trasparenza all’interno dei programmi e dei diplomi, allinearsi al Sistema Europeo di trasferimento e accumulo dei crediti (ECTS).

Gli studenti della nostra scuola possono ottenere il Diploma, vero e proprio passaporto per il mondo del lavoro all’estero. Come? Il progetto prevede due mesi di stage all’estero, integrato al percorso del quarto anno di specializzazione. Gli allievi più meritevoli possono accedere allo stage in aziende di rilevanza internazionale (Four Seasons Hotels, Hilton Hotels and Resorts, Meliã Hotels International, Le Gavroche, Locada Locatelli), supportati da un tutor della scuola per l’intero periodo.  Al termine dell’anno di specializzazione, gli allievi sostengono un esame in lingua inglese, alla presenza di un commissario straniero nominato da Eurhodip. Oggetto d’esame è la presentazione di un personal development plan, ovvero un piano di sviluppo individuale che, a partire dall’esperienza di stage all’estero, sia volto a sottolineare le competenze dell’allievo in un’ottica occupazionale, includendo contenuti di gastronomia internazionale  e storia delle istituzioni europee.

Conferenze Eurhodip: organizzate ogni anno in un paese membro dell’associazione. In tale occasione insegnanti, allievi e professionisti del settore alberghiero e ristorativo possono incontrarsi, confrontarsi sui contenuti e i metodi d’insegnamento, comparare le proprie esperienze. Per i nostri ragazzi è un’occasione unica di venire a contatto con un ambiente cosmopolita e con allievi di scuole internazionali nonché di mettere a confronto le rispettive esperienze di vita e professionali.

Seminari: si tengono nelle varie scuole, per gli insegnanti di diverse materie, favorendo lo scambio di esperienze e l’armonizzazione dei metodi di insegnamento e dei contenuti didattici.

Manuali: per aiutare gli studenti ad acquisire conoscenze europee di Cucina, Food & Beverage, Cultura, Marketing, Risorse umane, Economia e Diritto.

Progetti Europei: Eurhodip è partner insieme a IAL Emilia Romagna di SSA-TC (Sector Skills Alliances – Tourism & Catering). Il progetto è nato per promuovere la cooperazione tra tre  diverse categorie: il mondo dell’istruzione e della formazione, organismi con competenze specifiche di settore (ex. camera di commercio…) e organismi coinvolti in sistemi di istruzione e formazione (enti pubblici o privati). Operando sulla necessità di competenze teniche e sulle nuove tendenze, lo scopo del progetto è realizzare programmi e metodi di studio congiunti utili a fornire agli studenti le abilità richieste dal mercato del lavoro.

Marianne Müller Award: è un concorso atto a premiare gli studenti e le loro capacità di innovazione in un contesto culturale e linguistico di tipo europeo. Il premio è dedicato alla memoria di Marianne Müller, direttrice dell’ Hotelfachschule Heidelberg  dal 1977 al 1996, e alle sue capacità professionali di forte innovazione. La Scuola ha partecipato negli anni all’importante contest ottenendo la vittoria per ben due volte.