top_image_attività_promozione

Attività di promozione

Home/METODOLOGIE DIDATTICHE/Attività di promozione
Attività di promozione 2016-09-23T16:38:21+00:00

Assunta come vera e propria metodologia didattica, l’attività di promozione svolta dalla Scuola Alberghiera e di Ristorazione di Serramazzoni, è diventata un collaudato strumento formativo ed informativo che ha positivi riflessi innanzitutto sugli Allievi e non secondariamente sul pubblico.

L’organizzazione di eventi ristorativi da parte della Scuola e la gestione dell’intero processo, dalle forniture all’allestimento sino alla loro realizzazione, costituiscono per gli Allievi una palestra formidabile all’interno della quale mettere a frutto le conoscenze acquisite.

Fatti con l’obiettivo di mettere in mostra e far apprezzare al grande pubblico i prodotti tipici della tradizione enogastronomica regionale e nazionale e realizzati in cornici spesso suggestive, costituiscono per la Scuola per i suoi Docenti e per i suoi Allievi un momento di apprendimento e di crescita continua.

La promozione segue due filoni principali.

L’allestimento di eventi (Buffet, Bar, Ristorante, Catering) all’interno delle più prestigiose manifestazioni enogastronomiche nazionali o in contesti di carattere internazionale.

Rientrano tra le prime la partecipazione della Scuola ad esempio al Salone del Gusto di Torino, a Vinitaly di Verona, a Cheese di Bra solo per citarne alcuni.

Sull’estero invece, in questi ultimi anni, la Scuola ha da un lato partecipato ad iniziative promozionali in vari paesi sotto forma di evento, ma anche sviluppato vere e proprie iniziative formative rivolte sia alle Scuole estere che ai ristoratori.

Da questo punto di vista si sono sviluppati gemellaggi con Istituti alberghieri del Regno Unito (Edimburgo, Dublino, Londra), Scandinavia (Oslo, Stoccolma, Helsinki) Bulgaria (Sofia), Polonia (Varsavia) Russia (Mosca). e condotto master Class di cucina Italiana per Chef professionisti in particolar modo in Russia, Bulgaria, Brasile, Austria e Germania.