Sono aperte fino al 4 novembre le iscrizioni al corso di alta formazione per esperti in prodotti tipici del territorio.

Organizzato dalla Scuola Alberghiera e di Ristorazione Ial di Serramazzoni in collaborazione con l’Istituto di istruzione superiore L. Spallanzani di Castelfranco, che ospiterà le lezioni, il corso vede tra i partner lo chef Massimo Bottura. L’Osteria Francescana di Modena, infatti, collabora al progetto formativo insieme all’Antica Corte Pallavicina di Massimo e Luciano Spigaroli (Polesine Parmense), Appennino Food Group, Coop Alleanza 3.0, Negrini Salumi, Palatipico Modena, Villani, Università di Modena e Reggio Emilia. Il progetto, inoltre, è sostenuto dalla Fondazione Its Tecnologie innovative per i beni e le attività culturali di Rimini.

Rivolto a venti diplomati e ai qualificati con esperienza nel setttore (occupati o disoccupati) con più di 18 anni, il corso dura 800 ore (di cui 320 di stage) ed è gratuito.

«Obiettivo del corso è formare persone con competenze specifiche e innovative nell’ambito della progettazione e realizzazione di processi di trasformazione agroalimentare, con particolare riferimento alla promozione delle produzioni tipiche del territorio modenese e alla valorizzazione delle tradizioni enogastronomiche locali – spiega la Scuola Alberghiera di Serramazzoni, gestita dallo Ial Emilia-Romagna – Al termine dell’attività formativa gli allievi saranno capaci di realizzare menu utilizzando prodotti tipici del territorio, elaborare e presentare i piatti con tecniche che esaltano i prodotti, selezionare i fornitori che possano garantire la qualità dei prodotti, gestire l’approvvigionamento, trasformazione e conservazione dei prodotti».

Le materie insegnate vanno dall’igiene alimentare all’inglese di settore, dalle principali tecniche di degustazione e analisi sensoriale all’evoluzione del gusto enogastronomico, dalla progettazione di menu a base di prodotti regionali e nazionali al food cost control e gestione economico-finanziaria.
Al termine del corso gli allievi riceveranno un certificato di specializzazione Ifts per tecnico per la promozione delle produzioni tipiche del territorio e della tradizione gastronomica.

>>>>>>Info e iscrizioni: Elena Ascari – tel. 0536 952235 – elenaascari@ialemiliaromagna.it.