SONO APERTE LE ISCRIZIONI AL CORSO GRATUITO PER SUPERTECNICI DEI PRODOTTI TIPICI.

//SONO APERTE LE ISCRIZIONI AL CORSO GRATUITO PER SUPERTECNICI DEI PRODOTTI TIPICI.

SONO APERTE LE ISCRIZIONI AL CORSO GRATUITO PER SUPERTECNICI DEI PRODOTTI TIPICI.

Sono aperte fino al 25 ottobre le iscrizioni al corso di alta formazione per esperti in prodotti tipici del territorio.

Organizzato dalla Scuola Alberghiera e di Ristorazione Ial di Serramazzoni in collaborazione con l’Istituto di istruzione superiore L. Spallanzani di Castelfranco, che ospiterà le lezioni, il corso vede tra i partner lo chef Massimo Bottura. L’Osteria Francescana di Modena, infatti, collabora al progetto formativo insieme all’Antica Corte Pallavicina di Massimo e Luciano Spigaroli (Polesine Parmense), Appennino Food Group, Negrini Salumi, Palatipico Modena, Villani, Università di Modena e Reggio Emilia. 

Rivolto a venti diplomati e ai qualificati con esperienza nel settore (occupati o disoccupati) con più di 18 anni, il corso dura 800 ore (di cui 320 di stage) ed è gratuito.

«Obiettivo del corso è formare persone con competenze specifiche e innovative nell’ambito della progettazione e realizzazione di processi di trasformazione agroalimentare, con particolare riferimento alla promozione delle produzioni tipiche del territorio modenese e alla valorizzazione delle tradizioni enogastronomiche locali . Al termine dell’attività formativa gli allievi saranno capaci di realizzare menu utilizzando prodotti tipici del territorio, elaborare e presentare i piatti con tecniche che esaltano i prodotti, selezionare i fornitori che possano garantire la qualità dei prodotti, gestire l’approvvigionamento, trasformazione e conservazione dei prodotti».

Le materie insegnate vanno dall’igiene alimentare all’inglese di settore, dalle principali tecniche di degustazione e analisi sensoriale all’evoluzione del gusto enogastronomico, dalla progettazione di menu a base di prodotti regionali e nazionali al food cost control e gestione economico-finanziaria.
Al termine del corso gli allievi riceveranno un certificato di specializzazione Ifts per tecnico per la promozione delle produzioni tipiche del territorio e della tradizione gastronomica.

>>>Info e iscrizioni: Silvia Gozzoli, tel.  0536/952235 mail [email protected]

Nel link allegato la  descrizione completa del Corso: Scheda_IFTS

 

 

2017-09-19T16:16:34+00:00 settembre 7th, 2017|