ASSOCIAZIONE EURHODIP

/ASSOCIAZIONE EURHODIP
ASSOCIAZIONE EURHODIP2018-07-18T10:59:21+00:00

La Scuola Alberghiera e di Ristorazione di Serramazzoni si è associata ad Eurhodip nel 1996, intuendo le grandi potenzialità e l’originalità di questo progetto tutto Europeo. L’associazione vanta ora una rete di ben 150 scuole internazionali, unite dalla consapevolezza di un bisogno reale, da parte dell’industria alberghiera, di professionalità e competenze tecniche. Per questa ragione i programmi delle scuole affiliate sono unificati, allo scopo di garantire un livello adeguato nella preparazione degli studenti, futuri impiegati nelle aziende ricettive.

Le opportunità che Eurhodip offre:

Esami e Diplomi Eurhodip:  il diploma Eurhodip fu creato nel 1991 per introdurre una “dimensione europea” nei programmi scolastici delle scuole di settore. Obiettivi del progetto erano: promuovere una formazione di tipo europeo finalizzata all’internazionalizzazione del contesto lavorativo, incoraggiare la mobilità per studenti e docenti, migliorare la trasparenza all’interno dei programmi e dei diplomi, allinearsi al Sistema Europeo di trasferimento e accumulo dei crediti (ECTS).

Conferenze Eurhodip: organizzate ogni anno in un paese membro dell’associazione. In tale occasione insegnanti, allievi e professionisti del settore alberghiero e ristorativo possono incontrarsi, confrontarsi sui contenuti e i metodi d’insegnamento, comparare le proprie esperienze. Per i nostri ragazzi è un’occasione unica di venire a contatto con un ambiente cosmopolita e con allievi di scuole internazionali nonché di mettere a confronto le rispettive esperienze di vita e professionali.

Seminari: si tengono nelle varie scuole, per gli insegnanti di diverse materie, favorendo lo scambio di esperienze e l’armonizzazione dei metodi di insegnamento e dei contenuti didattici.

Manuali: per aiutare gli studenti ad acquisire conoscenze europee di Cucina, Food & Beverage, Cultura, Marketing, Risorse umane, Economia e Diritto.

Progetti Europei: Eurhodip è partner insieme a IAL Emilia Romagna di SSA-TC (Sector Skills Alliances – Tourism & Catering). Il progetto è nato per promuovere la cooperazione tra tre  diverse categorie: il mondo dell’istruzione e della formazione, organismi con competenze specifiche di settore (ex. camera di commercio…) e organismi coinvolti in sistemi di istruzione e formazione (enti pubblici o privati). Operando sulla necessità di competenze teniche e sulle nuove tendenze, lo scopo del progetto è realizzare programmi e metodi di studio congiunti utili a fornire agli studenti le abilità richieste dal mercato del lavoro.

Marianne Müller Award: è un concorso atto a premiare gli studenti e le loro capacità di innovazione in un contesto culturale e linguistico di tipo europeo. Il premio è dedicato alla memoria di Marianne Müller, direttrice dell’ Hotelfachschule Heidelberg  dal 1977 al 1996, e alle sue capacità professionali di forte innovazione. La Scuola ha partecipato negli anni all’importante contest ottenendo la vittoria per ben due volte.